ARCHIVIO

 

 

 
< Venerdì, 16-Set-2022 9:07 AM
 

ARTICOLI settembre 2022

 
2

Economia provinciale

cna
1
 

Cna, I dati indicano alcuni settori in evidente difficoltà altri che invece crescono. Bene l’export
Nonostante il quadro generale di grande incertezza tiene ancora l’economia provinciale
Bordoni: “Ora però debbono arrivare interventi urgenti in aiuto alle imprese a fronte della stangata sull’energia”

PESARO - Rallenta ma sostanzialmente continua a tenere l’economia in provincia di Pesaro e Urbino. Lo confermano i dati relativi ai primi sette mesi del 2022 della Camera di Commercio anche se alcuni numeri denunciano una flessione in alcuni settori.
Da gennaio a luglio il tessuto delle imprese attive della provincia ha perso più imprese (-210) che non nel periodo della pandemia 2019-2021 (-91 imprese).
Le perdite del 2022 sono concentrate nell’agricoltura silvicoltura e pesca (-136 unità) ma non risparmiano manifatture (industria in senso stretto) e servizi (rispettivamente -28 e -55 imprese).

Tra i settori che più perdono imprese nel corso dei primi 7 mesi 2022 vi sono, oltre all’agricoltura, anche il commercio (-104 imprese) dove, però, la perdita percentuale (-1,3%) è solo la metà di quella dell’agricoltura (-2,6%).

I primi sette mesi dell’anno registrano solo per alcuni settori una battuta d’arresto nella tendenza a ispessirsi del tessuto di imprese. E’ il caso dei servizi di alloggio e ristorazione e di quelli di informazione-comunicazione dove il 2022 pone fine alla crescita del numero di imprese degli anni tra 2019 e 2021.
Per altri servizi, invece, prosegue il trend di aumento del numero di imprese: in alcuni casi rafforzandosi (attività professionali scientifiche e tecniche, attività artistiche sportive e di intrattenimento), in altri casi rallentando (servizi immobiliari, noleggio agenzie viaggi e servizi a supporto delle imprese).

Per settori come attività artistiche sportive e di intrattenimento, nel 2022 la crescita del numero di imprese attive si rafforza decisamente.
Si rafforzano, anche se di poco unità, le imprese dell’edilizia e dell’impiantistica.

“Si tratta di un quadro a tinte chiaro scure – commenta Moreno Bordoni, segretario della CNA di Pesaro e Urbino – perché a fronte di alcuni dati oggettivamente negativi in alcuni settori, ne corrispondono altri che invece confermano una certa vitalità. L’aumento dei costi delle materie prime, il caro energia, l’inflazione, le tensioni internazionali hanno influito non poco in questi primi sette mesi dell’anno. Il clima di incertezza politica aggrava ulteriormente le cose”.
Ma, secondo l’analisi di Bordoni “occorre leggere in positivo anche i dati relativi ad una sostanziale tenuta, pur in un quadro delicato e di grande incertezza, del nostro sistema economico.
Da questo punto di vista confortano i dati sulle esportazioni e su alcuni settori come il mobile ma soprattutto la meccanica che viaggiano con il segno più”.

“Certo – conclude Bordoni - ora servono misure urgenti di aiuto alle imprese, soprattutto in direzione di una riduzione dei costi dell’energia.
Le forme sono allo studio del Governo anche sulla base delle indicazioni della CNA.
Ma occorre fare presto; le imprese non possono affrontare i prossimi mesi alle attuali condizioni di esercizio, soprattutto relativamente ai costi legati all’energia”.


   
torna su...

CATERINA DINI FITNESS STUDIO

fitness
2
 

Quante volte ti sei sentito o sentita ripetere che per avere risultati assicurati devi allenarti, fare una dieta prescritta da un dietologo e magari qualche seduta fisioterapica dovuta a qualche “acciacco “. Fare tanti giri e stressarti inutilmente per cercare le figure migliori che possano accompagnarti in questo processo e alla fine stancarti e mollare tutto. Hai provato a frequentare la palestra ma non ti sei mai sentita a tuo agio ne ascoltata. Il mio metodo di lavoro chiamato PERSONAL CD PROGRAM, si basa su anni di esperienza sul campo ed è studiato proprio per adattarsi al tuo punto di partenza e al tuo stile di vita. Come? Dopo un’accurata analisi dei tuoi obiettivi decidiamo insieme quanti giorni alla settimana sai che riusciresti a dedicare all’allenamento (di solito vanno dai 2 ai 3) nei quali non si supera l’ora, e io ti pianifico il programma adatto al tuo punto di partenza e al tuo carattere. Si hai capito bene! Il carattere con cui affronti le sfide deve essere la tua arma ed è importante che tu ti descriva, perché questo permette a me di fare leva sui tuoi punti deboli, di motivarti e di darti la spinta necessaria quando ne hai bisogno. Non aspettarti il classico istruttore da sala che ti spiega gli esercizi ma un coach, che oltre ad insegnare ad allenarti ti accompagna durante tutto il tuo percorso e ti motiva a dare il meglio di te. Dare il meglio di se non significa dire “dai forza metticela tutta!” ma soprattutto trasformare i momenti “no” in punti forti, senza snaturare la tua persona.
Il mio fitness studio è un centro personal training con lezioni individuali personalizzate, dove sei seguito singolarmente e con attenzione. L’appuntamento lo decidiamo insieme in base ai tuoi orari e alla disponibilità con gli altri. Non ti sentirai osservata ne giudicata poiché lo spazio è interamente dedicato a te. Inoltre avrai un costo mensile fisso in base alle lezioni che deciderai di fare alla settimana.
Sono specializzata in allenamento personalizzato per donna e uomo, che vogliono dimagrire o fare una ricomposizione corporea per mettere massa muscolare, che hanno anche problematiche di postura, protesi, ernie, oppure soffrono di diabete o problemi tiroidei ecc…e hanno bisogno di un programma che tenga conto di queste esigenze specifiche. Non aspettarti perciò di trovare una fit influencer che vuole venderti il programma perfetto per i tuoi glutei ma di una professionista con la quale fare un lavoro di total body che ti porti a raggiungere il risultato estetico che desideri con costanza e gradualità. Per coloro che vogliono un programma più generico ho attivato dei MINI GRUPPI in più fasce orarie, di total body con l’uso di corpo libero e piccoli attrezzi, adatto a tutti e a qualsiasi grado di partenza. Il mio metodo può essere seguito qui in studio, online se si è distanti o a domicilio, a seconda delle esigenze e delle tempistiche di ognuno. Per valutare insieme la strada migliore consiglio di prenotare la prima consulenza GRATUITA , dove abbiamo modo di parlare e soprattutto spiegare come lavoro e le varie tipologie di scelta, così da avere ben chiaro il tutto. Inoltre nella prima consulenza faremo una prima analisi con il plicometro di massa magra e massa grassa e un’analisi posturale. Ma il benessere a 360° non poteva rimanere incompleto ecco perché nel mio studio troverai altre figure che vanno a completare il mio operato come trainer:
BIOLOGA NUTRIZIONISTA Dott.ssa Lisa Massani, laureata in scienze della nutrizione umana ed esperta di piani alimentari oltre che personalizzati anche specifici per agonismo sia amatoriale che professionistico e per chi soffre di problematiche di diabete, tiroide, endometriosi, ovaio policistico ecc… Offre anche piani alimentari per ipertrofia e miglioramento della massa muscolare nell’uomo.
MASSOFISIOTERAPISTA – CHINESIOLOGO Dott. Andrea Boni specializzato in riabilitazione post traumatica, mobilizzazioni articolari , linfodrenaggio, massaggio sportivo , massaggio olistico e terapia strumentale.
ANTIGINNASTICA esperta certificata Valeria Ferretti, un metodo innovativo di lavoro sul corpo ideato da Thèrése Bertherat, per conoscersi meglio, sciogliere le tensioni muscolari e articolari e migliorare lo stato emotivo. Utile sempre ma soprattutto per ritrovare se stessi dopo il periodo difficile di incertezza e chiusure che ci ha accompagnato e soprattutto adatto a tutti sia uomo che donna anche in terza età.
COME PUOI CONOSCERCI MEGLIO?
Il 21 maggio 2022 dalle 9,30 del mattino fino alle 13, 30 ci sarà un OPEN DAY con due gruppi di lezioni di antiginnastica assieme a Valeria, la possibilità di visitare e conoscere il centro personal con delle bellissime offerte per chi parteciperà alla mattinata e un coffee break con cibi fit e salutari offerti dalla struttura.
Cosa serve?
Abbigliamento comodo, calze antiscivolo o di cotone per svolgere la seduta e il tuo sorriso per passare una bella giornata assieme.
TI ASPETTO NEL MIO CENTRO PERSONAL TRAINING Caterina Dini Fitness Studio nella zona Tombaccia di Pesaro, con comodo parcheggio per la clientela. Mi trovi anche su google maps e per maggiori info puoi visitare il mio sito web www.caterinadinifitness.com o tramite messaggio whatapp o chiamata al 3349828705.

Caterina Dini Fitness Studio
Via Lugo 1, 61122 Pesaro - 3349828705
E-mail: info@caterinadinifitness.com


   
torna su...
 
STUDIO ODONTOIATRICO FRATESI
salute
3
 

Presente a Pesaro dagli anni ‘80, lo studio si è trasferito nel 2021 da via Curiel alle “nuove torri” al porto in Passaggio Fratelli Benelli 12.
A capo dello Studio c’è il Dottor Alessio Fratesi che, dopo alcuni anni passati a lavorare a fianco del padre Vittorio, nel 2017 ne ha assunto la direzione.
Con il cambio di sede lo Studio si è rinnovato introducendo strumentistica di ultima generazione in un ambiente moderno e accogliente, efficiente per i dottori e comodo per il paziente anche grazie all’ampio parcheggio sotterraneo.
Effettuiamo sedute di igiene orale, impianti per la sostituzione di denti persi per traumi, carie profonde o patologie del cavo orale; ci occupiamo della prevenzione e della cura di parodontiti.
Svolgiamo inoltre interventi di natura estetica come lo sbiancamento dentale, faccette, ortodonzia tradizionale e anche invisibile (Invisalign) per la realizzazione di apparecchi dentali in adulti e bambini.
Oltre alle tradizionali cure ed interventi estetici è possibile svolgere all’interno dell’ambulatorio tutti gli esami radiologici e diagnostici senza doversi recare in una struttura sanitaria esterna.
Per noi dello Studio Odontoiatrico Fratesi è fondamentale la relazione con il paziente: ascoltiamo le sue necessità come persona e le sue problematiche, mettendo al suo servizio le nostre competenze e la nostra professionalità, discutiamo con lui delle soluzioni possibili, individuando il piano di trattamento più adatto.
Professionalità, innovazione, continuo aggiornamento sono i valori che perseguiamo giorno per giorno. Mettere il paziente al centro è il cardine della nostra filosofia.

Seguici sui nostri account social:
Facebook Studio: @studio.fratesi
Instagram Studio: @studio_odontoiatrico_fratesi
Direttore Sanitario: Alessio Fratesi
Passaggio Fratelli Benelli, 12 - Pesaro (PU)
072131596
segreteria.studiofratesi@gmail.com


 
torna su...
Agopuntura: un valido aiuto per l’infertilità
salute
4
 

Parlare di agopuntura e fertilità così come dell’utilizzo dell’agopuntura per l’infertilità significa affrontare un tema importante e sempre in crescita dato che, come confermano diversi studi e ricerche , ogni anno in Italia 50-60 mila coppie scoprono di non essere fertili.
Si stima infatti che le coppie che soffrono di infertilità nel nostro paese siano il 15%.
Secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità l’infertilità è una patologia che si manifesta con assenza di concepimento dopo 12/24 mesi di rapporti mirati non protetti.
E’ importante sottolineare che non solo la donna è causa della mancata gravidanza.
A livello internazionale infatti le percentuali di infertilità sono nel 35% riferibili all’uomo, nel 55% alla donna e solo nel 10% dei casi l’origine di questa problematica risulta chiara.
L’infertilità può essere determinata da vari fattori, a volte anche coesistenti tra loro.
Sicuramente uno dei più rilevanti nella società occidentale moderna è determinato dall’età materna del concepimento sempre più avanzata: la riserva ovarica è infatti un dato oggettivo.
Contribuiscono poi a questa problematica varie altre cause:
nella donna: disfunzioni ormonali, malformazioni delle tube e dell’utero, endometriosi o infezioni pelviche, prima fra tutte la Clamidia;
nell’uomo: alterazioni degli spermatozoi e fattori ambientali, come fumo, alcool, esposizione agli inquinanti ma anche l’utilizzo di certe tipologie di farmaci.
Talvolta sono responsabili patologie conclamate come quelle suddette ma esistono anche casi in cui, almeno per la medicina occidentale, si parla di “infertilità sine causa” e l’agopuntura si rivela molto utile in entrambe le situazioni.
Non dimentichiamo poi che la psiche gioca un ruolo fondamentale poiché anche le malattie di tipo fisiologico sono strettamente legate alla sfera psicologica, a dinamiche emotive ed emozionali, a condizioni di stress.
Spesso, per arrivare ad una diagnosi corretta è necessario dimenticare il sintomo “infertilità” e osservare il paziente nel suo complesso.
A rendersi responsabile della difficoltà di concepire può essere ad esempio un trauma, oppure una vita troppo stressante, abitudini di vita sbagliate o un’alimentazione scorretta senza che sussistano particolari problematiche ginecologiche.
Il medico dovrà saper quindi osservare la persona sotto molteplici aspetti, non da ultimi quello psicologico, alimentare, nonché lo stile di vita correlato all’ambiente esterno. Dopo un’attenta prima valutazione si potrà pianificare insieme il percorso terapeutico da effettuare mediante agopuntura, lavorando semplicemente a sostegno della ricerca naturale di una gravidanza o come accompagnamento ad un percorso di PMA ( procreazione medicalmente assistita ), aumentandone in entrambi i casi le percentuali di successo.
Oggi sempre più donne decidono di ricorrere all’agopuntura per cercare di ottenere una gravidanza.
In particolare utilizzare l’agopuntura per l’infertilità significa stimolare, secondo tempi e modi ben precisi, attraverso aghi sterili e con procedura indolore, aree del corpo ricche di recettori che quando attivati meccanicamente inducono risposta afferente cerebrale con aumento o diminuzione della produzione di importanti mediatori chimici (ad esempio serotonina, endorfine, oppioidi endogeni ) che impattano sul tono dell’umore e sullo stress percepito ma anche migliorare il corretto rilascio di ormoni come LH, FSH e PRL legati al ciclo ovarico ed uterino.
La ricerca scientifica contemporanea attribuisce all’agopuntura la capacità di:
Regolare il ciclo mestruale e promuovere l’ovulazione
Regolare i livelli ormonali (in particolare FSH, LH e prolattina )
Migliorare la funzionalità ovarica e la qualità delle cellule uovo
Migliorare la vascolarizzazione, morfologia e spessore dell’endometrio per garantire un impianto efficace
Ridurre lo stress, nota concausa di infertilità
Migliorare i sintomi legati alle terapie farmacologiche che accompagnano la PMA
Queste modificazioni possono creare un terreno più adatto all’impianto dell’embrione.
Nell’uomo l’agopuntura è in grado di migliorare la motilità degli spermatozoi, aumentare la loro conta e la qualità del liquido seminale nonché trattare lo stress che ,anche in campo di infertilità maschile, rimane comunque una delle principali cause nella difficoltà del concepimento.
Per le infertilità che hanno una precisa causa diagnosticata (come endometriosi, disfunzioni ormonali ecc.) esiste una consistente letteratura medica che dimostra come il trattamento attraverso agopuntura porti a risultati eccellenti.
Dal 2002, anno della pubblicazione del primo studio clinico randomizzato con 80 pazienti (Paulus et al. 2002 FertSter) sugli effetti migliorativi della percentuale di successo dell’agopuntura in aggiunta al Transfer, sempre più studi e ricerche hanno cercato di definire il campo di applicazione dell’agopuntura nel percorso PMA.
Nei vari lavori emerge come i benefici dell’agopuntura siano molteplici.
Oggi, dopo circa vent’anni i principali studi sono stati racchiusi in una metanalisi con oltre 5130 pazienti (Smith et.al 2019 Rbmo), valutando il tasso di gravidanza e la riduzione del rischio abortivo, trovando miglioramenti in entrambi i parametri.
In conclusione l’agopuntura rappresenta un valido aiuto per l’ infertilità, attraverso un percorso terapeutico cucito su misura, a sostegno di un concepimento naturale o di un percorso di PMA, volto a favorire le condizioni per il crearsi di una nuova vita.

Dott.ssa Agnese Fiorelli
Medico Chirurgo
Specialista in agopuntura

Fisoradi Medical Center
Via Lambro, 15 – Quartiere Vismara
Pesaro (PU) Tel. +39.0721.33958
www.fisioradi.it - segreteria@fisioradi.it