.
mensile di informazione della tua città
 

Domenica, 20-Ott-2024 9:45 AM

 

ARCHIVIO PDF

 

 

ARTICOLI ottobre 2024

1
Snodo1
 

Inaugurato Snodo1, un nuovo spazio di ascolto dedicato a giovani e famiglie, nato per affrontare le sfide dell’adolescenza. Si tratta di una na struttura con psicologi e psichiatri, che dovrà comunque essere supportata da un servizio sanitario regionale in grado di farsi carico di chi ha bisogno.

Lo spazio: il sindaco Andrea Biancani ha inaugurato Snodo1, il nuovo spazio di ascolto all’interno dell’oratorio di Loreto dedicato a giovani e famiglie, nato per affrontare le sfide dell’adolescenza e del disagio mentale. «Una struttura con psicologi e psichiatri, per i giovani e per le loro famiglie, che dovrà comunque essere supportata da un servizio sanitario regionale in grado di farsi carico di chi ha bisogno», ha sottolineato Biancani durante l’inaugurazione. A supportare il progetto sono il Rotary Pesaro e Rotary International che hanno ideato e patrocinato economicamente il progetto, con il prezioso supporto di don Giuseppe Fabbrini che ha messo a disposizione uno dei locali presenti all’interno dell’oratorio di Loreto, la struttura che nei periodi estivi registra oltre 700 presenze, tra giovani, ragazzi e ragazze del territorio.”Un luogo di divertimento che diventa utile per rispondere alle esigenze, anche sociali e relazionali, dei giovani e delle loro famiglie – ha continuato Biancani - Snodo1 affronta tematiche, come quella del disagio giovanile e della salute mentale che nei giovani d’oggi sono sempre più evidenti. Per questo Snodo1, diventa un interlocutore perfetto per intercettare i disagi dei giovani, proponendo loro dei percorsi adeguati alla risoluzione di eventuali problematiche anche all’interno del contesto di sanità pubblica». L’obiettivo di Snodo1, infatti, è proprio quello di fare rete intercettando, preventivamente, eventuali problematiche nei giovani e, in uno step successivo, coinvolgendo anche le famiglie aiutandoli ad affrontare le diverse situazioni grazie ad un sostegno sanitario adeguato. Il progetto prevede 9 volontari psicoterapeuti disponibili, gratuitamente, 4 giorni alla settimana nella sede in via Flaminia 1. «Sono esperti che mettono a disposizione la loro conoscenza ed esperienza con grande senso civico”. Un grazie speciale va anche alla dottoressa Francesca Scicchitano, coordinatrice, ideatrice del progetto e past president del Rotary Club, Mario Giannola, vicegovernatore Rotary distretto 2090, Bruno Arcangeli, presidente del Rotary club Pesaro ed ex pediatra e don Giuseppe Fabbrini che da sempre si dimostra vicino ai giovani e alle loro esigenze.

 


2 Tour Capitale
di Pesaro 2024
 

Una scelta vincente. Biancani e Vimini: «Oltre 2000 visitatori nei mesi estivi e i telefoni continuano a squillare: si va avanti fino al 12 gennaio 2025»

Visite guidate tutti i week end, con un doppio appuntamento: alle 10.30 e alle 16.30

Tutti pazzi per il Tour Capitale di Pesaro2024, «che verrà prorogato fino al 12 gennaio 2025». Ad annunciarlo sono il sindaco Andrea Biancani e il vice sindaco Daniele Vimini, che spiegano: «Visto il successo estivo e le tante richieste che continuano ad arrivare, abbiamo deciso di programmarlo anche nei mesi autunnali e invernali. Tour Capitale non si ferma, ma continuerà ad arricchire e rendere più accessibile la nostra offerta turistica e culturale, in tutti i week end di ottobre, novembre, dicembre e metà gennaio, con un doppio appuntamento: alle 10.30 e alle 16.30».

Nella stagione “autunno-inverno”, al via da oggi sabato 5 ottobre, sarà possibile visitare e scoprire luoghi iconici di Pesaro come Teatro Rossini, il Museo della Biciletta, la bellissima scenografia del Rof nella corte di Palazzo Mazzolari, la Domus di via dell’Abbondanza, la Sinagoga, la Mostra Disegno “Capitale” ai Musei Civici.

Oltre 2000 i visitatori, tra pesaresi e turisti, che nei mesi estivi hanno partecipato a Tour Capitale. «Un dato che consolida la bellezza del nostro patrimonio artistico e culturale e che conferma la scelta vincente dell’Estate Capitale di Pesaro 2024 di aprire le bellezze alla città anche attraverso tour guidati», hanno commentato Biancani e Vimini. Sindaco e vicesindaco ricordano anche lo straordinario risultato dei “Weekend alla Rocca”, che ha attirato a Rocca Costanza oltre 550 persone a settimana, «registrando il sold out per tutto il mese di settembre, con i centralini intasati e decine e decine di richieste al giorno per le visite guidate in uno dei patrimoni più importanti della città».

TOUR CAPITALE
Orari: sabato e domenica, ore 10.30 e 16.30

Percorsi:
- mattina: Teatro Rossini, Museo della Biciletta, corte di Palazzo Mazzolari, Domus di via dell’Abbondanza, Mostra Disegno “Capitale” ai Musei Civici
- pomeriggio: Teatro Rossini, Museo della Biciletta, corte di Palazzo Mazzolari, Domus di via dell’Abbondanza, la Sinagoga, la Mostra Disegno “Capitale” ai Musei Civici

Durata: h1.30 – percorrenza a piedi 1.8km

Partenza: infopoint Pesaro 2024 in piazza del Popolo, 7

Costo: Incluso nella Card Pesaro2024, che può essere acquistata on line o a Palazzo Mosca, Musei Civici, Casa Rossini, Info Point Pesaro2024 (pagamento elettronico)

Prenotazione: Consigliata, max 25 persone
Contatti: 0721387655 infopoint@pesaro20



3
Natale a Mombaroccio
 

Siete pronti a rivivere l’emozione? Torna Natale a Mombaroccio che con Candelara farà da apripista ai mercatini natalizi della provincia bella.
Il programma
Sabato 23 novembre Dalle ore 10:00: apertura della manifestazione.
Ore 17:00 – 18:30 spettacolo della “Magica Nevicata” in Piazza Barocci.
Domenica 15 dicembre
Ore 10:00: apertura della manifestazione.

Ore 16:45 – 18:00 – 19:00: spettacolo della “Magica Nevicata” in Piazza Barocci.
Da ventiquattro anni Mombaroccio è il borgo del Natale, grazie al suo mercatino tradizionale che ogni anno fa rivivere la magia. Tantissimi espositori artigianali, prodotti tipici per tutti i gusti e ambientazioni a tema per far vivere l’atmosfera unica del periodo più bello dell’anno.

Sabato 23 novembre
Ore 10:00: apertura della manifestazione
Ore 17:00: Inaugurazione con taglio del nastro a Porta Maggiore alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, con la Banda di Colbordolo, a seguire accensione dell’Albero in Piazza Barocci
Ore 18:30: spettacolo della “Magica Nevicata” in Piazza Barocci

Domenica 24 novembre
Ore 10:00: apertura della manifestazione
Ore 16:45 – 18:00 – 19:00: spettacolo della “Magica Nevicata” in Piazza Barocci

Sabato 30 novembre
Ore 10:00: apertura della manifestazione.
Ore 17:00 e 18:30: spettacolo della “Magica Nevicata” in Piazza Barocci.

Domenica 1 dicembre
Ore 10:00: apertura della manifestazione.
Ore 16:45 – 18:00 – 19:00: spettacolo della “Magica Nevicata” in Piazza Barocci.

Sabato 7 dicembre
Ore 10:00: apertura della manifestazione.
Ore 17:00 – 18:30 spettacolo della “Magica Nevicata” in Piazza Barocci.

Domenica 8 dicembre
Ore 10:00: apertura della manifestazione.
Ore 16:45 – 18:00 – 19:00: spettacolo della “Magica Nevicata” in Piazza Barocci.

Sabato 14 dicembre
Ore 10:00: apertura della manifestazione.
Ore 17:00 – 18:30 spettacolo della “Magica Nevicata” in Piazza Barocci.

Domenica 15 dicembre
Ore 10:00: apertura della manifestazione.
Ore 16:45 – 18:00 – 19:00: spettacolo della “Magica Nevicata” in Piazza Barocci.

www. nataleamombaroccio.it


4
inControCorrente
 

Da giovedì 3 ottobre a lunedì 4 novembre
Biblioteca San Giovanni - Mostra d’Arte di Zeltman, Nucci, Lepore

Giancarlo Lepore è del 1955 e si forma come scultore a Carrara. Dalla metà degli anni ottanta lavora in Germania, a Darmstadt come collaboratore scientifico dell’Istituto di Scultura dell’Università; successivamente, dopo la caduta del muro, si trasferisce a Berlino. Nel 1994 fonda CASALABORATORIO a Borgo Pace, poco distante da Urbino: un’antica casa di pietra fra i boschi, studio, officina, punto di riferimento per avvenimenti culturali e “scambi internazionali.
Lavora con diversi materiali, rimanendo fedele con coerenza al suo canone formale ed alla sua formazione. Sviluppa opere in cuoio, in pietra, bronzo, terracotta, acciaio, vetro, carta etc. La misura di tutto rimane il canone umano, nella sua proporzione e fisicità. Il suo impegno sta nel ridurre. Riduce, mantenendola riconoscibile e leggibile, la realtà.
Realizza numerose sculture monumentali per spazi pubblici in Italia, Francia, Germania, Svizzera, partecipa a mostre e simposi in giro per il mondo. Nel 2010 inaugura TRAffic SpazioArteUrbania, con una sua galleria permanente.

Vito Nucci. Nell’arte di Vito è l’infanzia che guida magicamente il processo creativo, che rammenda i contenuti psichici del fanciullo di ieri, con quelli dell’uomo-artista di oggi; e l’età dell’innocenza che ripristina mondi lontani per trattenerli ex-novo sulla tela.
Rivista Multisensoriale Archifood Gennaio 2013

Abel Zeltman. Nato a Buenos Aires il 29 marzo 1968, attualmente vive e lavora a Pesaro.
Nel 1988 comincia a frequentare l’Accademia di Belle Arti P. Pueyrredon di Buenos Aires, anno in cui partecipa e vince, a soli 20 anni, il 1° premio al concorso nazionale di disegno per studenti.
Da subito, inizia così ad affermarsi in una serie di diverse specialità: disegno, pittura, incisione, fotografia, murales, dove ottiene premi a livello nazionale ed internazionale.
Nel ‘94 ottiene il diploma di laurea in disegno ed incisione presso l’Accademia di Belle Arti di Buenos Aires ed inizia un percorso parallelo tra l’insegnamento e la grafica.
Nel 1991, a soli 22 anni, partecipa e vince il primo premio nazionale nel concorso nazionale di pittura Plein Air, organizzato dal Museo di Belle Arti Eduardo Sívori, della città di Buenos Aires.
Nel 1995 si trasferisce in Italia, dove appena arrivato partecipa e vince il 1° premio “Salvi” di pittura di Sassoferrato (sez. stranieri), organizzato dall’Università degli Studi di Urbino.
Ha esposto nelle principali città italiane fra cui Roma, Milano, Torino, Bologna, Trento, Ancona, Pesaro, dove attualmente risiede.
Ha realizzato numerose esposizioni all’estero, in Germania, in Svizzera con grande successo di pubblico e critica. Le sue opere hanno ricevuto nel corso degli anni prestigiosi riconoscimenti: oltre ad essere pubblicate dalle principali testate italiane e internazionali (tra cui Il Resto del Carlino, Il Messaggero, La Repubblica e i periodici argentini Clarin, La Nacion e Pagina 12), sono state riproposte, come oggetto di design, per la copertina di dischi (come per il cd “Orchestra Reunion Cumbre”, dedicato ad Astor Piazzolla), libri (“Sapessi Sebastiano”di Milton Fernandez), (“Il più maldestro dei tiri” di Marco Ciriello ), scenografie televisive e cinematografiche (come per il programma “Mixer” di Giovanni Minoli ed il film “Che ne sarà di noi” di Giovanni Veronesi). Infine, inserite all’interno di importanti volumi e cataloghi (tra i quali i volumi a cura di Armando Ginesi, “Artisti stranieri nelle marche” e l’atlante degli artisti “Le Marche e il XX secolo”).
È stato selezionato da Vittorio Sgarbi per il padiglione Italia della Biennale di Venezia 2011 Urbino.
Nel marzo del 2023 l’Ambasciata Argentina li dedica una Mostra Omaggio “30 años de carrera” nella sede espositiva della Casa Argentina di Roma.
A novembre partecipa alla biennale d’arte contemporanea Premio Marche 23 a cura di Andrea Carnevale e Cecilia Casadei.

La mostra è visitabile in orario di apertura della biblioteca.



 


Utenti connessi

Le foto pubblicate sono valutate come diritto di cronaca, se i soggetti avessero qualcosa in contrario possono segnalarlo alla redazione, indirizzo e mail mauro.rossi@tin.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. L a riproduzione totale e parziale di testi e foto è vietata.
P.I. 01352580417 - © 2024