
|
|
ARTICOLI agosto 2025 |
1 |
Da uniurb al futuro
|
|
La nuova triennale in Chimica
con Elementi di
Intelligenza Artificiale
Nel 2025 l’offerta formativa di Uniurb accoglie il nuovo corso di laurea triennale in Chimica con Elementi di Intelligenza Artificiale: un’innovativa formula didattica che lega le discipline fondamentali della chimica, della matematica e della fisica con strumenti di calcolo avanzati, modelli computazionali e applicazioni di intelligenza artificiale. L’obiettivo è formare figure professionali in grado di operare nei settori più dinamici della ricerca, dello sviluppo industriale e dell’innovazione tecnologica, grazie a una preparazione multidisciplinare e trasversale che unisce teoria, pratica in laboratorio e competenze digitali.
«La nascita della nuova laurea - spiega Vieri Fusi, Prorettore Vicario dell’Università di Urbino e docente di Chimica generale e inorganica - è stata sollecitata anche dalle aziende del territorio - e non solo - con cui l’Ateneo è in dialogo costante. Inoltre, la nostra ricerca chimica si svolge nel nuovissimo Campus Scientifico Enrico Mattei, dove quest’anno un incubatore d’impresa ospiterà startup e spin-off con cui ricercatori e allievi potranno entrare in contatto.
Un contesto che ha al suo attivo collaborazioni con enti di ricerca italiani e stranieri, e che offre ai nostri giovani opportunità di crescita professionale e di inserimento nel mondo del lavoro».
L’immatricolazione al corso, entro il 13 ottobre 2025, non richiede conoscenze informatiche pregresse. Per altre importanti informazioni, rimandiamo all’Open day del prossimo 5 settembre, nell’Aula C1 del Polo Volponi, in via Saffi 15 a Urbino.
Il contenuto è tratto dal Blogazine di Uniurb.
L’intervista integrale è disponibile su
uniamo.uniurb.it
|
2 |
Quanto vale casa tua?
|
|
Lo sai oggi quanto vale casa tua?
Lo sai che ad un prezzo eccezionale la Balzano Consulting Group può darti l’opportunità di raddoppiare il valore di casa tua?
Meno consumi, più valore, zero sprechi.
Abbiamo progettato, a condizioni estremamente vantaggiose, un pacchetto su misura per chi vuole rendere il proprio immobile più efficiente, moderno, in linea con le normative energetiche attuali e in regola con le future normative europee.
Contattaci subito e inizia a costruire il tuo futuro con noi.
tel. 0721 201499 WhatsApp 335 1500793
www.geometrabalzano.it
info@geometrabalzano.it
|
3 |
Auser e CNA intesa per la salute e il benessere
|
|
Siglato patto provinciale per la prevenzione
Una rete tra volontariato e impresa volto a tutelare la salute e migliorare la qualità di vita tutti. Da settembre le prime iniziative
PESARO – Siglata ufficialmente ieri nella Sala del Consiglio comunale di Pesaro l’intesa tra Auser e CNA di Pesaro e Urbino. Un accordo che stringe una vera e propria collaborazione tra l’associazione di volontariato e promozione sociale e la CNA che rappresenta e tutela gli interessi delle imprese nei settori dell’artigianato e della piccola impresa, degli ex imprenditori e che da sempre opera nel campo del benessere, della sanità e della prevenzione.
Ieri nel corso dell’iniziativa dal significativo titolo “Invisibili” la presentazione dell’intesa alla presenza del sindaco Andrea Biancani che ha salutato l’accordo come una importante alleanza tra volontariato e mondo dell’impresa, tra associazionismo e realtà economiche attive.
Presenti il presidente Michele Matteucci ed il segretario della CNA di Pesaro e Urbino Antonio Bianchini. Entrambi hanno sottolineato come Auser e CNA possano insieme costituire un presidio a tutela della salute e del benessere nel territorio. “A fronte di un progressivo smantellamento di servizi (banche, uffici postali, presidi sanitari, uffici pubblici, etc.), questa intesa – ha detto Bianchini - intende invece rappresentare un punto di riferimento, “un puntello” nel territorio, specie nelle zone più disagiate della provincia”.
La presidente di CNA Benessere e Sanità Marche, Carla Mascitelli (che ha coordinato e organizzato l’iniziativa) e Massimo Ciabocchi presidente provinciale Auser hanno entrambi sottolineato “come questo patto sia nato dall’esigenza di condividere valori comuni orientati soprattutto alla prevenzione e al benessere della persona. Una collaborazione che guarda anche alla longevità attiva e a un approccio integrato della salute e di tutela non solo delle persone più fragili e vulnerabili. Insomma un accordo che riguarda tutti: imprenditori e loro dipendenti così come cittadini e loro familiari, persone attive e persone a riposo”.
Ad intervenire anche la psicologa e psicoterapeuta Alessandra Politi che ha evidenziato come sia importante non sottovalutare i segnali che ci invia il corpo. Le manifestazioni di disagio, stress, ansia cui la vita di oggi ci espone non vanno sottovalutate ma anzi affrontate con coraggio e senza vergogna. In un tempo in cui tutti ci sentiamo più fragili occorre non aver paura nel chiedere aiuto e sostegno. Anche ila naturopata Silvia Gambini ha ricordato come a volte i rimedi naturali siano i più efficaci per risolvere squilibri energetici e per attuare percorsi di prevenzione finalizzati a promuovere benessere e salute, anche attraverso l’aromaterapia o semplici consigli alimentari.
Da settembre in campo le prime iniziative targate CNA-Auser sul territorio.
All’iniziativa pubblica erano presenti anche il presidente dei pensionati CNA Marche, Giancarlo Sperindio, quello provinciale Mario Pinzaglia ed il responsabile provinciale di CNA Pensionati, Agostino Sanchi.
|
|
|
|